News
Agenda per la crescita del Governo: le misure presentate dal Ministro Clini
Segnaliamo che in relazione all’Agenda per la crescita - il piano del governo per la crescita economica presentato al Consiglio dei ministri di venerdì 24 agosto (v. documento allegato) - il Ministro Clini ha fornito un contributo titolato “Politiche e misure per la crescita sostenibile dell'Italia. Una strategia in 5 punti per lo sviluppo sostenibile dell’Italia”.
In particolare, nella parte relativa alla GESTIONE INTEGRATA DEI RIFIUTI, si individuano come obiettivi:
- la promozione della raccolta differenziata, fino al recupero di almeno il 70% di materia entro il 2016;
- la valorizzazione energetica della frazione residua dei rifiuti non riciclati, attraverso l’impiego prioritario come co-combustibile nella produzione di energia e nelle produzioni industriali.
Le corrispondenti misure previste riguardano:
- l’adozione entro dicembre 2012 del piano nazionale per il recupero dei rifiuti. Il piano dovrà indicare gli obiettivi da raggiungere, le procedure per la definizione delle tariffe, nonché le sanzioni a carico delle amministrazioni locali inadempienti;
- la semplificazione delle procedure per l’autorizzazione degli impianti per la valorizzazione energetica della frazione residua dei rifiuti non riciclati.
Il documento integrale, pubblicato sul sito del Ministero dell'Ambiente, è consultabile al link http://www.minambiente.it/home_it/showitem.html?item=/documenti/comunicati/comunicato_0438.html&lang=it
» 27.08.2012Recenti
Circolari n. 145/2018 e 146/2018 ALBO GESTORI AMBIENTALI
DPCM 10.08.2016 su individuazione capacità nazionale di incenerimento - Sentenza TAR Lazio
Presentazione Rapporto SNPA su controlli ambientali AIA/Seveso – Roma 19.04.2018
EoW e Sentenza del Consiglio di Stato – richiesto intervento del Governo
Pagina 257 di 352 pagine ‹ First < 255 256 257 258 259 > Last › Pagina precedente Pagina successiva